Ormai sarà noto ai più che il "glorioso" Microsoft Windows XP sta per morire. O meglio, Microsoft terminerà il supporto e l'erogazione di aggiornamenti di sicurezza il 4 aprile prossimo, che equivale a una condanna a morte.
Come molti potrebbero pensare questo non vuol dire che XP smetterà di funzionare, il 5 aprile XP funzionerà bene come il giorno prima, ma se verranno scoperti bachi, questi non verranno sanati! Di conseguenza anche chi sviluppa applicazioni tenderà a non preoccuparsi che queste funzionino anche su XP, ecc.
Quindi? E' molto consigliato passare a un altro sistema operativo supportato e aggiornato del produttore. Si suppone che chi utilizza XP abbia una macchina datata e l'upgrade a Windows 8 potrebbe essere impossibile o sconsigliato (questa si chiamo obsolescenza programmata).
Ovviamente io vi consiglio di passare a Linux e in particolare a XPocalypse, una distribuzione Linux basata su Ubuntu localizzata in italiano e ottimizzata per macchine vecchiotte, ma con tutto quello che a un PC "modervo" serve.
Per installarlo c'è bisogno di un po' di attenzione, nel sito di XPocalypse trovate anche un manualetto, ma se non siete smanettoni potete chiedere assistenza al LUG della vostra città o alla numerosa comunity italiana.
Non mi resta di augurarvi buona XPocalypse.
Nessun commento:
Posta un commento