Tutta la fase di installazione dovrebbe essere familiare a chi ha già installato Windows 7/8.
La fase di setting ci chiede di inserire il nome dell'host (cioè del PC che stiamo installando) e di accedere o creare un nuovo account in Microsoft Live che permetterà di trasferire settaggi tra i vari dispositivi in nostro possesso.
Selezioniamo il nome dell'host e il colore. Io ho lasciato quella il colore di dafault.
Qui facciamo il loglin al nostro account Windows Live. Come vedrete dopo questo si porta dietro una serie di setting, non ho provato approfonditamente la cosa ma finita l'installazione mi sono trovato la stessa immagine del desktop di un'altra installazione di Windows 8.
Dopo un paio di riavvii ecco le "Mattonelle" che tanto ci sono care, di Windows 8 (il menu Start)
In alto a destra il mio account e in basso a sinistra la scorciatoia per il desktop con l'immagine di sfondo del mio portatile.
Da notare, subito, l'icona di windows in basso a sinistra, sulla barra delle applicazioni, che non fa altro che riportarci al menu Start.
Come dice PC Info (ex Proprietà del menu contestuale dell'icona di sistema) questa è un Windows 8.1 Enterprise Preview.
Winver.exe ci informa che la versione di Windows è la 6.3 (build 9431, mentre la Windows 8 è la versione 6.2 (nota Windows 7/Windows Server 2008 R2 ha come versione 6.1), qundi niente di nuovo sotto il cofano.
Nell'ultimo sreenshot che vi propongo oggi vi faccio vedere come splitare lo schermo in due parti per affiancare due applicazioni che andrebbero a schermo intero: basta trascinarne una a sinistra o a destra dello schermo prendendola dalla lista delle applicazioni attive in alto a sinistra o dalla parte alta dello schermo. Non so se questo fosse possibile con Windows 8 (perché è un sistema che non uso mai). Lasciatemi il beneficio dell'inventario.
Volete provare anche voi a installare Windows 8.1? Procuratevi un virtualizzatore qualsiasi e scaricatevi l'immagine da sito della Microsoft.
Alla prossima (versione di Windows :).